X
GO

DI NUOVO OPERATIVA L’ANAGRAFE NAZIONALE FELINA

  • 25 ottobre 2019
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 75
  • 0 Commenti

L’Anagrafe Nazionale Felina, dopo un necessario aggiornamento di sistema, è di nuovo on line.

L’Anagrafe Nazionale Felina, attiva dal 2011, è la prima e unica banca dati nazionale che registra i dati identificativi dei gatti dotati del dispositivo di identificazione elettronico (microchip). L’ANF è promossa dall’ANMVI e Frontline Combo Education e riconosciuta dal Ministero della Salute.

Tutti i proprietari e detentori possono rivolgersi ad un Medico Veterinario che aderisce all’Anagrafe per l’identificazione e la contestuale registrazione on line dell’animale di proprietà o in custodia.

La microchippatura e la contestuale registrazione anagrafica in banca dati è su base volontaria per i gatti, non soggetta quindi a termini di legge come per il cane ad esempio. Il servizio ha la finalità di favorire il controllo della demografia felina, contrastare l’abbandono e agevolare il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario in caso di smarrimento in Italia o all’estero. Il data base di ANF è consultabile 24h al giorno, in tutto il world wide web.

L’aggiornamento del sistema informativo, un processo indispensabile a mantenere in sicurezza tutti i dati riferiti alle registrazioni anagrafiche effettuate dai Medici Veterinari, e che ha richiesto più tempo del previsto a causa della mole di informazioni contenute nel database, è ora terminato.

Medici Veterinari e proprietari possono riprendere la microchippatura dei gatti e la registrazione dei dati anagrafici dell’animale in ANF.

Sulla home page dell’Anagrafe Nazionale Felina, www.anagrafenazionalefelina.it, è disponibile l’elenco di tutti i Medici Veterinari aderenti al servizio; tramite un menu a tendina è possibile selezionare la provincia e poi il comune di interesse.

 

Autore: Dott.ssa Moira Mattioni

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Oggetto:
Messaggio:
x