X
GO

EMERVET: Veterinari e Protezione Civile nella prevenzione e gestione dei danni derivati da calamità naturali

  • 25 giugno 2017
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 882
  • 0 Commenti

Si è svolto lo scorso 23 Giugno a Montefortino, località Ambro, il convegno dal titolo “La Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare negli eventi sismici: esperienze a confronto” organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP).

Innanzitutto significativa la scelta del luogo dell’incontro, Montefortino, comune collocato nel cuore delle zone terremotate.

Molti gli interventi e gli elogi rivolti alla professionalità e competenza dei veterinari che, durante e dopo i disastrosi eventi sismici, hanno operato sul campo per garantire erogazione assistenziale agli animali da reddito e d’affezione, mantenimento dell’igiene urbana e della sicurezza alimentare.

Nel corso dell’evento inoltre è stata presentata la nuova associazione EMERVET che si propone come struttura operativa specializzata nel dare supporto alla componente Veterinaria e di Igiene Pubblica della Funzione 2 del Dipartimento di Protezione Civile.

La funzione di EMERVET sarà quella di formare e coordinare i veterinari che affiancheranno la Protezione Civile nella prevenzione e gestione dei danni derivati da calamità naturali ed antropiche in modo da dare un supporto immediato nel corso di emergenze e catastrofi su tutto il territorio nazionale evitando di incorrere in ritardi nella fase di soccorso e assistenza.

EMERVET quindi rappresenta una novità nel panorama del Volontariato di Protezione Civile, in quanto realizza una rete resiliente di operatori di Sanità Pubblica, formati per essere rapidamente operativi in supporto a Enti e Istituzioni coinvolti nella gestione delle emergenze non epidemiche, diffusa su tutto il territorio nazionale.

EMERVET intende sviluppare anche azioni da svolgere in tempo ordinario come iniziative di comunicazione alla popolazione e alle istituzioni riguardo alle ricadute sulla salute delle emergenze causate da fenomeni naturali o avversi e la predisposizione di piani e protocolli operativi in accordo con altre Istituzioni coinvolte e lo stesso Dipartimento di Protezione Civile.

Vedi le interviste ai relatori del convegno

Articolo IZS Teramo Sanità Pubblica Veterinaria e gestione delle emergenze nella Regione Marche

Successo per il convegno Medici Veterinari Pubblici al fianco della protezione civile durante le emergenze

Montefortino, ecco Emervet

Intervento del Dr. Alberto Tibaldi

Intervento Dr. Antonio Tocchio

 

Autore: Dott. Stefano Manciola

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Oggetto:
Messaggio:
x