X
GO

Eventi Formativi - "LA PARATUBERCOLOSI BOVINA"

  • 4 dicembre 2017
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 49
  • 0 Commenti

2 Eventi formativi

1) “FOCUS SULLA PARATUBERCOLOSI BOVINA: aspetti patogenetici e piano di controllo nazionale"

7 Dicembre 2017

presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Sezione di Fermo, C.da San Martino, 6 - Fermo

 

2) “PARATUBERCOLOSI BOVINA: il controllo di una minaccia silente"

21 Dicembre 2017

presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Sezione di Tolentino, Via Maestri del Lavoro-C.da Cisterna - Tolentino

(EVENTI GRATUITI)

La paratubercolosi (PT) è un'enterite cronica granulomatosa dei bovini e degli altri ruminanti domestici e selvatici. La PT è presente anche nelle marche. Da un'indagine dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, pubblicata nel 2011, risulta che nel territorio delle Regioni Marcvhe e Umbria la prevalenza negli allevamenti è del 53%mentre per gli animali è del 4,7%. Negli allevamenti colpiti la PT può causare la perdita di animali in seguito alla forma clinica della malattia. Sicuramente la PT induce una minore efficacia alimentare, una minore produzione di latte nonchè vincoli e restrizioni per il commercio dei prodotti e degli animali. In un'ottica di risanamento e miglioramento delle produzioni zootecniche regionali, si è reso necessario quindi recepire con la DGR 1156 del 03/10/2016 l'accordo del 17 ottobre 2013 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul piano di controllo della paratubercolosi bovina.

Vengono quindi organizzati, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, i due incontri formativi di cui sopra al fine di promuovere una corretta informazione sanitaria in materia di paratubercolosi.

Per maggiori informazioni sulla logistica è possibile rivolgersi direttamente alle Sezioni dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche interessate:

Sezione di Fermo: 0734.621489

Sezione di Tolentino: 0733.262206

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Oggetto:
Messaggio:
x