X
GO

FARMACI VETERINARI: NUOVE MODALITA’ di PUBBLICAZIONE dei PROVVEDIMENTI

  • 10 ottobre 2019
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 33
  • 0 Commenti

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari informa che ha implementato un applicativo web per la pubblicazione dei provvedimenti ministeriali relativi ai medicinali veterinari, in particolare riguardanti le AIC, finora pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. L’applicativo è stato sviluppato nell’ambito della banca dati della normativa sanitaria del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Dal 1 Novembre di quest’anno, il Ministero della Salute avvierà una nuova forma di pubblicità legale dei propri decreti sino ad ora pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. I provvedimenti saranno pubblicati sul Portale del Ministero della Salute in TROVANORMESALUTE (http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/home), dove sarà possibile ricercare i provvedimenti di interesse tramite “ricerca avanzata” e “ricerca veloce”.

In particolare, l’Ufficio 4 (Medicinali Veterinari) della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari pubblicherà sul sito del Ministero della Salute i decreti riguardanti le AIC, e nello specifico:

  • i decreti di autorizzazione all’immissione in commercio (nuove autorizzazioni; importazioni parallele);
  • i decreti di revoca e sospensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio;
  • i provvedimenti relativi alle variazioni dei termini di autorizzazione all’immissione in commercio.

Questa nuova modalità “soddisfa una necessità di semplificazione amministrativa”, spiega una nota del DG Silvio Borrello, prevista dall’articolo 32 della Legge 69/2009, secondo cui “A far data dal 1 gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. La pubblicazione è effettuata nel rispetto dei principi di eguaglianza e di non discriminazione applicando i requisiti di accessibilità di cui all'articolo 11 della legge 9 gennaio 2004, n.4".

I provvedimenti coinvolti da questa nuova modalità di pubblicazione non saranno più pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a decorrere dal 1 novembre 2019.

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Oggetto:
Messaggio:
x