GO

• Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 42
  • 0 Commenti

(Rapid Alert System for Food and Feed)

SISTEMA di ALLERTA RAPIDO per ALIMENTI e MANGIMI- RELAZIONE ANNUALE 2018

Il Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (RASFF) è un sistema di scambio rapido di informazioni istituito ufficialmente con il Reg. (CE) n. 178/2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Per ulteriori approfondimenti su compiti e funzioni del RASFF vi rimandiamo al seguente articolo: "RASFF: domande e risposte" presente sul nostro portale.

Nell'anno 2018 sono state trasmesse attraverso il RASFF 3622 notifiche "originali" di cui 3171 hanno riguardato l'alimentazione umana, 313 l'alimentazione animale e 138 la migrazione da materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA).

Tra le notifiche ricevute, 1087 sono state notifiche di Allerta (Alert notification), 1385 riguardano i Respingimenti ai confini di prodotti in importazione (Border Rejection), mentre le restanti sono state notifiche di informazione.

L'Italia nel 2018 ha trasmesso attraverso il RASFF un totale di 398 notifiche, pari all'11% del totale e risulta il terzo Paese membro come numero di segnalazioni inviate.

I prodotti italiani oggetto di allerta europea sono stati 156 e l'Italia risulta il nono Paese per numero di notifiche ricevute.

Riportiamo la relazione annuale - anno 2018, pubblicata dal Ministero della Salute.

Autore: Dott.ssa Moira Mattioni

Categorie: RASFF - Articoli