X
GO

REV, 2 nuove funzionalità: RIPETIBILITA’ e SPECIFICA FARMACO ORMONALE e VACCINO

  • 30 ottobre 2019
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 86
  • 0 Commenti

Dopo gli aggiornamenti di ieri, da oggi sono presenti sul Sistema informativo della ricetta elettronica veterinaria (REV) 2 nuove funzionalità che riguardano la sezione “Medicinale veterinario” e la sezione “Trattamento”.

In particolare, nella compilazione della REV, il Medico Veterinario dovrà ora indicare se il farmaco prescritto è un prodotto ad attività ormonale o un vaccino.

Ed inoltre, semplicemente cliccando sulla nuova casella specifica, è possibile indicare se la ricetta è ripetibile o no.

Si ricorda che finora l’indicazione di un numero di confezioni superiore all’unità escludeva la ripetibilità della ricetta ed il veterinario aveva anche la possibilità di prescrivere una sola confezione di un medicinale veterinario autorizzato con la ricetta ripetibile, rendendo di fatto la ricetta non ripetibile, indicando tale informazione nel campo note, informazione che però non risultava immediatamente leggibile in farmacia.

Quest’ultima funzionalità, richiesta e suggerita da molti Veterinari, contribuisce sicuramente, come dichiara il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, ad un “maggiore controllo delle dispensazioni e dell'aderenza terapeutica", aspetto senza dubbio fondamentale anche in relazione all'uso prudente dei medicinali antibiotici e alla lotta all’AMR (antibiotico resistenza).

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

Stampa
Tag:
Valutazioni:
3.5

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Oggetto:
Messaggio:
x