X
GO
CHI SIAMO

Il portale www.veterinariaalimenti.marche.it è realizzato nell'ambito del Piano Regionale e-health  di cui alla DGR 2169/2002 e DGR 187 del 02/03/2004 con l'obiettivo di veicolare notizie ed informazioni inerenti argomenti di Sanità Pubblica Veterinaria e Igiene degli alimenti e della nutrizione delle Aree Vaste dell'ASUR Marche.

 

L'attività del portale è frutto della collaborazione tra Regione marche e ASUR Marche ed è normata dal DDPF 57 del 30/04/2015 e dalla Determina  n.867/ASUR/DG del 10/12/2015

 

Finalità del Portale VesA Marche

  • Dare una risposta informativa concreta e chiara a tutti gli stakeholders su argomenti di Sanità Pubblica Veterinaria e Igiene degli Alimenti e Nutrizione.
  • Realizzare una corretta comunicazione dei rischi in Sicurezza alimentare così come previsto dal Reg. CE 178/02 e del rischio sanitario in ambito di Prevenzione e promozione della salute.
  • Consentire una più ampia e rapida diffusione sia delle azioni da realizzare che dei risultati delle attività svolte sul territorio dagli operatori sanitari.
  • Facilitare la formazione e l'aggiornamento degli operatori sanitari.
  • Rendere agevole la fruizione dei servizi offerti ai cittadini ed agli operatori economici dal Servizio Sanitario Regionale e dai Servizi di Sanità Pubblica veterinaria e Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dei Dipartimenti di Prevenzione dell'ASUR Marche.

 

Organizzazione del Portale VesA Marche

Il portale si articola in due sezioni: area pubblica fruibile a tutti e area riservata destinata agli operatori sanitari della Regione Marche, dei Comuni e delle Forze dell'ordine abilitati alla fruizione tramite password.

 

Gli organi del portale sono:

  • Il Direttore responsabile del sito che definisce la periodicità degli incontri del gruppo redazionale e gli argomenti da trattare.
    La funzione è svolta dal Dirigente della P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Marche Dott. Alberto Tibaldi
  • Il Gruppo redazionale costituito da:
    • Il Direttore editoriale che ricerca, individua ed attiva le possibili fonti di informazione disponibili sul territorio. Definisce i termini, la tempistica di costruzione ed inserimento dei documenti e la coerenza dei contenuti del portale con il DDPF 57 del 30/04/2015 “Linee guida concernente l'organizzazione e le modalità di gestione del portale VeSA”.
      La funzione è svolta dal Dott. Alessandro Baiguini
    • La Segreteria di redazione svolge le attività di pubblicazione e revisione dei documenti.
      La funzione è svolta dal Sig. Fabrizio Tonnarelli
    • I Redattori di Servizio predispongono i documenti da pubblicare in accordo con il Direttore editoriale e il Direttore responsabile, definiscono termini, tempistica e coerenza dei contenuti ciascuno per la propria sezione.

 

Ogni  informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati.

Qualora qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche verrà chiaramente esplicitato.

 

Normativa regionale del portale www.veterinariaalimenti.marche.it

 

Ultimo aggiornamento 30 settembre 2016